Orari
Martedí ore 9.00-12.30 / 16.00-19.00
Giovedí - Venerdí ore 9.00-12.30

Via Valdisavoia n.5
95123 Catania
P. IVA 80008750871
tel. + 39(0)957159151
Fax + 39(0)95312060

facebook twitter

info@agronomict.it
ordinecatania@conaf.it
protocollo.odaf.catania@conafpec.it

mappa

Fatturazione elettronica

In seguito alle disposizioni del Decreto Ministeriale n°55 del 3 Aprile 2013, in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica per le PA, siamo lieti di informarVi che stiamo provvedendo ad aggiornare i nostri applicativi di contabilità con le procedure necessarie.

In particolare l'implementazione prevederà la gestione della Fattura PA in forma attiva e passiva:

Fattura elettronica attiva: è il documento che verrà emesso dal fornitore all'Ente Pubblico, il cui contenuto dovrà essere in formato XML e quindi conforme alle specifiche tecniche stabilite dalla normativa vigente. In seguito la procedura elaborerà il file e produrrà la scheda fattura (stampabile) conforme allo schema ministeriale.

Fattura elettronica passiva: è il documento che sarà ricevuto dall'Ente Pubblico proveniente dal SdI (Sistema di Interscambio) ed emesso dal fornitore. La procedura contabile provvederà a leggere tutte le informazioni disponibili sul tracciato XML e, tramite un processo di controllo e integrazione dei dati contabili, provvederà alla registrazione automatica del documento in contabilità. E' prevista nel contempo la possibilità di stampare la scheda fattura conforme allo schema ministeriale.

In entrambi i casi l'Ente Pubblico dovrà procedere, avvalendosi di un servizio telematico, alla trasmissione (solo per la fattura attiva) e alla conservazione sostitutiva a norma di legge del documento elettronico.

Vi comunichiamo inoltre che la nostra Area Tecnica sta predisponendo un servizio di trasmissione al SdI e archiviazione sostitutiva a norma di legge (fattura elettronica attiva). 
In attesa di indicazioni precise in merito alla sottoscrizione di questo servizio, Vi suggeriamo di visitare i siti sottoelencati per avere maggiori informazioni riguardo la Fattura PA.

Link utili:
http://www.fatturapa.gov.it
http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica

Vi ricordiamo inoltre che la decorrenza dell'obbligo di adempimento per le amministrazioni locali partirà dal 31 Marzo del 2015, come stabilito dal D.L. 24 Aprile 2014, n. 66.